venerdì, Settembre 20, 2024
HomeAttualitàOrmeggi abusivi a Nisida, sequestrate 3 aree con 500 imbarcazioni ormeggiate

Ormeggi abusivi a Nisida, sequestrate 3 aree con 500 imbarcazioni ormeggiate

Tre aree che si estendono in mare per oltre 21mila metri quadrati, all’interno delle quali erano ormeggiate 500 imbarcazioni, sono state sequestrate questa mattina. A condurre l’operazione i militari della Stazione Navale di Napoli, nel corso di un servizio di polizia demaniale. La zona dove si perpetrava l’abuso è a Nisida, lo specchio d’acqua antistante Bagoli, nel comune di Napoli. L’attività giudiziaria è stata organizzata al fine di verificare la regolarità delle concessioni demaniali e l’effettiva occupazione degli specchi d’acqua in concessione per ormeggi di tipo stagionale.

Durante le attività, è stato accertato che 3 soggetti, titolari di concessione demaniale marittima, hanno aumentato lo specchio acqueo a loro assegnato, occupando abusivamente zone di mare adiacenti rispettivamente per circa 4mila mq, 7500 mq e circa 10mila per un totale di circa 21.000 mq. Ciò oltre a quanto autorizzato dai titoli
concessori, ormeggiando in totale ulteriori 500 natanti di piccole dimensioni che avrebbero fruttato, per la stagione in corso, ulteriori introiti quantificabili in 1milione e 200mila euro.
L’attività è stata effettuata con l’ausilio dei mezzi navali del Corpo e del personale del nucleo sommozzatori che hanno provveduto a censire ed individuare i corpi morti ed il catenario utilizzato per gli ormeggi abusivi.

Al termine delle attività di Polizia Giudiziaria il personale operante ha sottoposto a sequestro le aree mentre i titolari delle concessioni sono stati deferiti all’ Autorità Giudiziaria per “invasione dei terreni o edifici” ed “abusiva occupazione dello spazio demaniale”, in violazione degli artt. 54 e 1161 del Codice della Navigazione e
degli artt. 633 e 639bis del Codice Penale ed invitati a rimuovere i natanti, rispristinando lo stato dei fondali.

(Servizio nel video allegato)

Skip to content