sabato, Novembre 29, 2025
HomeAttualitàPalazzo Reale, il Giardino Romantico rinasce: visitatori nel cantiere del restauro

Palazzo Reale, il Giardino Romantico rinasce: visitatori nel cantiere del restauro

Completamente rifatti anche i sottoservizi con una nuova rete di drenaggio per le piogge intense, impianti antincendio, irrigazione e illuminazione

Palazzo Reale, il Giardino Romantico rinasce: visitatori nel cantiere del restauro

Dopo oltre un anno di lavori, il Giardino Romantico del Palazzo Reale di Napoli torna ad accogliere turisti e cittadini con visite guidate che mostrano l’avanzamento del restauro. Il cantiere, aperto nel settembre 2024, è in fase di conclusione e ha recuperato il disegno ottocentesco dell’area verde, restituendo forme, aiuole e la componente botanica ispirata alle scelte di Gaetano Genovese e di Friedrich Dehnhardt.

Durante l’iniziativa “Aspettando Primavera”, la direttrice delegata del palazzo dei vicerè spagnoli e l’architetto paesaggista Marco Ferrari hanno illustrato l’intervento da oltre 900mila euro. (Interviste in video allegato).

Completamente rifatti i sottoservizi con una nuova rete di drenaggio per le piogge intense, impianti antincendio, irrigazione e illuminazione. In corso anche il restauro della cancellata monumentale su via San Carlo. Così la responsabile del progetto, l’architetto Almerida Padricelli. (Interviste in video allegato).