Covid, la pandemia riprende a correre da Nord a Sud. Omicron ha fatto 8 milioni di infetti in soli due mesi, contri i 5 milioni dei due anni precedenti. Guido Rasi, consulente del generale Figliuolo avverte: “Stiamo assistendo a una ripresa del picco”.
L’ondata di Covid è salita dal Sud al Nord e ora sta riscendendo al Sud. Omicron rispetta il classico andamento disomogeneo del fenomeno epidemico. Rasi ha anche rilevato che, in merito alla ripresa della pandemia da Covid, “il 90% delle decisioni prese in Italia sono state corrette”.
COVID, RIPRESA DELLA PANDEMIA
Secondo il matematico Giovanni Sebastiani “in due giorni il Covid cresce del 10% in 78 province su 107”. Quello che sta spingendo il nuovo flusso sarebbe la sottovariante di Omicron. “La curva degli ingressi nelle terapie intensive – aggiunge Sebastiani – sta frenando la discesa e si prepara a crescere”.
In questi giorni frena anche la curva dei decessi. Ma è certo che la pandemia da Covid riprende a correre.
“A livello nazionale – insiste Sebastiani -, la curva media della percentuale dei positivi ai test molecolari sale dal 9.5% circa di otto giorni fa a circa l’11.5%”.
IL COVID RIPRENDE A CORRERE ANCHE A NAPOLI
Nell’ultima settimana a Napoli si registra un aumento di casi positivi al Covid. SI registra anche un aumento dei casi positivi rispetto al numero dei tamponi. il trende era in discesa ma è cambiata la tendenza. Lo rivela Ciro Verdoliva, direttore dell’Asl Napoli 1 che analizza il segnale lanciato dalla pandemia
“E’ un segnale – spiega – che non ci preoccupa ma ci chiede ancora maggiore attenzione. Dobbiamo continuare con i vaccini. Dobbiamo ancora per alcuni mesi, fino a quando non consolidiamo il trend in discesa della pandemia, mantenere azioni non farmacologiche a partire dalla mascherina, dal lavaggio delle mani, dal distanziamento fisico”.
proprio i comportamenti corretti hanno consentito, fino ad ora, di arginare il contagio. Assieme al vaccino hanno rappresentato il baluaerdo contro il Covid. Eppur eil virus è presente, gira, contagia e chi non è vaccinato rischia 15 volte in più di finire in ospedale.