Parcheggiatore abusivo aggredisce agenti polizia locale, condannato
Un parcheggiatore abusivo ha insultato, minacciato e colpito a calci gli agenti della polizia locale, ma per lui è arrivata la condanna. I fatti all’esterno dell’ospedale Santobono di Napoli, dove intorno alle 16 di ieri l’uomo, alla richiesta di esibire i documenti, ha dato in escandescenza e ha aggredito gli operatori. Fermato, è stato condotto nei locali della centrale operativa dei caschi bianchi partenopei a causa delle carenze di celle disponibili. Qui è rimasto per tutta la notte fino al giudizio con rito abbreviato. A gestire le operazioni gli uomini dell’unità operativa Vomero diretti dal comandante Alfredo Marrafino e al comando del generale Ciro Esposito. A coordinarli il capitano Lucio Sarnacchiaro.
S.G. (queste le iniziali) è stato condannato a 10 mesi e al pagamento delle spese processuali. Rigettata invece la richiesta di misure cautelari. Per il giudice infatti, nonostante i precedenti, il 50enne non esprime una personalità allarmante tale da giustificarle.
Aggrediti due agenti della Polfer
Ma la lista delle aggressioni ai pubblici ufficiali è lunga. Ieri, intorno alle 13, ad essere vittime dei violenti anche due operatori della Polfer che sono finiti al pronto soccorso dopo essere stati attaccati da alcuni cittadini extracomunitari nel corso di un controllo alla stazione dei Campi Flegrei. A denunciarlo è il segretario generale di Uil Polizia Napoli, Roberto Massimo.
“Esprimo la nostra più sentita solidarietà agli agenti della Polizia Ferroviaria aggrediti e alle loro famiglie. Gli agenti, finiti al pronto soccorso con prognosi rispettivamente di 10 e 5 giorni, sono l’ennesima testimonianza della pericolosità e delle difficoltà che le donne e gli uomini in divisa affrontano quotidianamente per garantire la sicurezza pubblica”.
“Ci chiediamo – continua il comunicato – come mai gli operatori non fossero dotati delle cinghie in velcro, dello spray al peperoncino e del taser, strumenti fondamentali per la loro sicurezza e per prevenire episodi di violenza come quello accaduto. È inaccettabile che la sicurezza degli operatori di polizia venga trascurata in questo modo. Chiediamo un intervento immediato del Capo della Polizia, Prefetto Vittorio Pisani, e del Ministro dell’Interno, Matteo Piantedosi, affinché vengano adottate misure concrete per garantire la sicurezza degli agenti e dotarli degli strumenti necessari per svolgere il loro lavoro in condizioni di sicurezza”.