Parco sommerso Gaiola, progetto per inclusione sociale
Al via al Parco Sommerso di Gaiola il progetto di inclusione sociale dal titolo “Insieme …al Mare”. Laboratori didattici, attività ludico creative e percorsi di visita. Da aprile e a maggio coinvolti bambini e adolescenti delle comunità e case-famiglia della città di Napoli. Insieme ai loro coetanei rifugiati ucraini, per scoprire “insieme” ai biologi ed archeologi del Parco le meraviglie del mare.
Protagonisti del nuovo progetto sociale i ragazzi provenienti dall’associazione “I bambini dell’Ucraina sono i figli di tutti noi”. L’associazione impegnata nell’accoglienza di famiglie rifugiate, vittime del conflitto in Ucraina, già ospiti lo scorso anno presso il Parco. E quelli provenienti dalla Cooperativa Orsa Maggiore, impegnata nella promozione di diritti e realizzazione di servizi alle persone vulnerabili ed alle loro famiglie.
PREVISTI LABORATORI DIDATTICI ALL’INTERNO DEL PARCO MARINO
In particolare, i ragazzi avranno l’opportunità di avvicinarsi alla conoscenza dell’universo marino e della sua incredibile biodiversità attraverso i laboratori didattici che svolgeranno presso il Centro Ricerca e Divulgazione del Parco Sommerso di Gaiola. Con osservazioni al microscopio del microcosmo marino, riconoscimento delle specie presenti nell’Acquario Mediterraneo ed altre attività ludico-creative all’aperto. Tutto questo per conoscere e riconoscere gli habitat marini e i suoi abitanti.
ESCURISIONI ANCHE ALLA GROTTA DI SEIANO E AL PARCO DEL PAUSILLYPON
Non mancheranno le escursioni sul campo tra natura e archeologia. Prima di giungere al Parco Sommerso di Gaiola, infatti, i ragazzi attraverseranno la maestosa Grotta di Seiano e visiteranno il suggestivo Parco archeologico del Pausilypon.