giovedì, Dicembre 26, 2024
HomeCulturaParco Verde di Caivano, da qui parte il "futuro già visto"

Parco Verde di Caivano, da qui parte il “futuro già visto”

Una giornata organizzata dalla Fondazione Con il Sud per dare forza al percorso di sviluppo già avviato al Parco Verde di Caivano

Parco Verde di Caivano, da qui parte il “futuro già visto”

Il futuro del Parco Verde di Caivano, un agglomerato urbano troppo spesso al centro di vicende di cronaca nera e di degrado, parte proprio da qui. Dal “futuro già visto” e da una giornata particolare organizzata dalla Fondazione Con il Sud, impegnata da tempo sul territorio.

TARGA PER IL CAMPO DI CALCIO REALIZZATO DALLA FONDAZIONE CON IL SUD

L’evento “Con il Sud, un futuro già visto” è stato l’occasione per evidenziare che il percorso di sviluppo socialmente sostenibile è già cominciato. E continuerà con il passaggio di testimone al vertice della Fondazione, tra l’uscente Carlo Borgomeo e il presidente designato Stefano Consiglio. Durante la giornata è stata apposta una targa ricordo al campo sportivo del posto realizzato con il progetto “La bellezza necessaria” avviato proprio qui dalla Fondazione Con il Sud.

LO SPORT COME FATTORE DI AGGREGAZIONE E DI RIGENERAZIONE URBANA

“È stato un momento importante in cui i rappresentanti degli enti intervenuti hanno potuto avere una prova tangibile di quello di cui stiamo parlando”. Ha affermato Antonio Marciano, presidente Uisp Campania. “Lo sport è un nuovo attore nelle campagne di welfare di questo Paese. Il suo valore non si limita alla prestazione o al gioco. Ma è soprattutto in quello che può fare per le persone, nei processi sociali che riesce a mettere in gioco. Dall’aggregazione alla rigenerazione urbana. Il Parco Verde è un luogo particolare e ovviamente non basta costruire un impianto per togliere i ragazzi dalla strada. Lavorare in questi contesti significa soprattutto saper attivare reti territoriali significative, che diano alle persone accesso a possibilità, anche formative, altrimenti inaccessibili e per questo serve un impegno quotidiano”.

Skip to content