sabato, Dicembre 21, 2024
HomeEconomiaParis Air Show 2023, la Campania inaugura con Dac e Cira

Paris Air Show 2023, la Campania inaugura con Dac e Cira

Sono 31 tra aziende e consorzi campani a partecipare all'appuntamento fieristico dell'aeronautica in svolgimento a Parigi

Al Salone dell’Aeronautica e dello Spazio “Paris Air Show 2023”, in corso presso l’aeroporto di Le Bourget a Parigi fino al 25 giugno 2023, è iniziata oggi la missione collettiva della Regione Campania. La cerimonia di apertura dello stand regionale, situato nella Hall 1 (stand n. G299), ha visto la partecipazione dell’assessore Valeria Fascione, assessore alla Ricerca, Innovazione e Start-Up della Regione, insieme ad altri importanti rappresentanti istituzionali e del settore aerospaziale.

 

SPAZIO CAMPANIA NELLA HALL 1 DEL SALONE ESPOSITIVO DI PARIGI

Il “Paris Air Show” è il più importante salone aerospaziale internazionale che riunisce, ogni due anni, le principali industrie del settore a livello mondiale. Rappresenta un’opportunità senza precedenti per le imprese e i territori caratterizzati da una forte specializzazione aerospaziale, offrendo la possibilità di presentare le proprie competenze e prodotti agli addetti ai lavori e di favorire l’inserimento nelle filiere dei grandi attori del settore.

Dopo l’interruzione causata dalla pandemia, l’edizione di quest’anno del salone segna il ritorno alle attività in un contesto internazionale notevolmente mutato nel frattempo. La presenza di 31 partecipanti, tra consorzi e aziende campane, dimostra l’interesse e l’impegno della Regione Campania nel promuovere il settore aerospaziale regionale.

LA COLLABORAZIONE CON IL DAC E IL CIRA

La Regione Campania, in collaborazione con il Distretto Tecnologico Aerospaziale (DAC), il Centro Italiano Ricerche Aerospaziali (CIRA) e con l’assistenza esecutiva di Sviluppo Campania, ha organizzato uno spazio espositivo e un allestimento all’avanguardia, garantendo un servizio di assistenza durante l’evento per i partecipanti e un nutrito programma di iniziative promozionali e divulgative.

Lo stand della Regione Campania è situato nella Hall 1 del salone, che rappresenta il padiglione italiano. La partecipazione della Regione ha come obiettivo principale promuovere le attuali specializzazioni e capacità del settore aerospaziale campano, oltre a mettere in evidenza la rete della ricerca e della formazione del settore. L’obiettivo è anche quello di presentare le potenzialità per eventuali investitori esteri interessati a sfruttare le opportunità offerte dalla regione.

La Campania vanta una lunga tradizione nel settore aeronautico, con competenze sviluppate da oltre cento anni. La filiera produttiva aerospaziale svolge un ruolo primario e strategico nel sistema economico della Regione Campania, contribuendo allo sviluppo del territorio sia attraverso il numero di insediamenti industriali presenti, sia grazie all’elevato contenuto di innovazione tecnologica richiesto dai processi produttivi.

Skip to content