Il grande regista e attore post-avanguardista Leo de Berardinis, amava ripetere che “Attori si nasce ma si diventa”. Prendendo spunto da questa frase, solo apparentemente paradossale, nasce il progetto presentato da ICRA Project (Centro Internazionale di Ricerca sull’Attore – Napoli) diretto da Lina Salvatore e Michele Monetta con i partner di varie regioni: AIFAS, diretto da Marco Trionfante (San Benedetto del Tronto, provincia di Ascoli Piceno), ABITO IN SCENA, diretto da Monica Palese e Leonardo Pietrafesa (Potenza), TEATROP diretto da Pierpaolo Bonaccurso (Lamezia Terme).
UNA RETE PER LO SVILUPPO OCCUPAZIONALE POST COVID – Il progetto, approvato dal MiC Ministero della Cultura e sostenuto sui vari territori dalle rispettive regioni (Campania, Marche, Basilicata e Calabria) ha l’obiettivo di guidare giovani artisti selezionati e in fase di formazione verso la professione teatrale, dando loro chance di lavoro e di prova del loro talento promuovendo, quindi, il ricambio generazionale secondo i canoni e le direttive del Ministero della Cultura. Nel processo di formazione sono coinvolti complessivamente 50 giovani artisti under 35. Il progetto è caratterizzato dalla sua unicità sul piano nazionale: la costituzione di una solida rete di relazioni artistiche e produttive nel Centro-Sud, e tra realtà consolidate e dal ricco curriculum di stampo nazionale e internazionale e che investono sulla cultura creando, con questo programma, occasioni di lavoro per i più giovani in territori con forte sofferenza occupazionale, difficoltà acuite dalla pandemia che ha messo in ginocchio il settore nell’ultimo biennio.
L’AMORE PER IL TEATRO – Oltre all’importante aspetto sociale, il progetto intende diffondere e rafforzare l’amore, la passione, l’attaccamento verso il mondo del teatro da parte dei giovani coinvolti. Il progetto ha, dunque, l’obiettivo di perfezionare la formazione di giovani artisti accompagnandoli verso la professione, promuovendo il ricambio generazionale. Scopo ultimo è formare giovani capaci di gestire uno spettacolo dalla sua ideazione, creazione, scrittura fino alla messinscena e distribuzione nel mercato nazionale, acquisire dunque le competenze necessarie per autoprodursi.
CONDIVISIONE – L’attività di formazione e di produzione prodotta e coordinata da ICRA Project, in rete con i partner, è in fase di svolgimento nelle suddette regioni e vede coinvolti diversi gruppi di lavoro con esperti di teatro fra registi, attori, critici teatrali e teorici provenienti da varie università e accademie quali DAMS di Bologna, Università di Teramo, La Sapienza di Roma, Università di Salerno, Carlo Bo di Urbino, Università Pontificia di Roma e docenti dell’Accademia d’Arte Drammatica d’Amico di Roma.
LA RICADUTA OCCUPAZIONALE – Ad oggi sono stati realizzati già numerosi laboratori, seminari e spettacoli e azioni performative pubbliche; altre fasi di formazione e lavori teatrali sono previsti in rassegne e festival organizzati da ICRA Project, TEATROP, ABITO IN SCENA e AIFAS con contratto di assunzione CCNL (Contratto collettivo nazionale per il personale artistico) e regolare retribuzione, per avviare al lavoro e affermare le scelte professionali mediante la conoscenza e l’esperienza diretta con il mondo dell’impresa teatrale.