Passaporto, si può fare richiesta in Posta in 141 comuni del salernitano
Passaporto più facile nei piccoli centri: in provincia di Salerno lo si chiede in Posta, in 141 uffici dei comuni sotto i 15mila abitanti. È il nuovo servizio di rilascio e rinnovo del documento attivato da Poste Italiane nell’ambito del progetto Polis, dedicato alla modernizzazione e digitalizzazione degli uffici nei territori con popolazione più ridotta. L’iniziativa è resa possibile dalla convenzione tra la società, il Ministero dell’Interno e il Ministero delle Imprese e del Made in Italy. Residenti e domiciliati possono quindi prenotare un appuntamento in ufficio e presentare direttamente allo sportello la documentazione necessaria. Così Marco Giannelli Savastano, responsabile relazioni istituzionali Area sud di Poste Italiane: (Intervista nel video allegato).
Il servizio è stato illustrato nella sede di Capezzano, frazione del comune di Pellezzano, con la partecipazione del sindaco Francesco Morra e del primo dirigente della divisione Pasi della Questura di Salerno, Francesco Tedesco: (Interviste nel video allegato).
Per presentare domanda è prevista la prenotazione online. Occorrono un documento di identità valido, il codice fiscale, due fotografie, il contrassegno telematico e la ricevuta del pagamento intestato al richiedente. In caso di rinnovo bisogna consegnare anche il vecchio passaporto. Il nuovo documento potrà essere consegnato direttamente a casa.
