Patologie della tiroide, a Napoli esperti al confronto
Circa il 10% della popolazione soffre di patologie della tiroide. L’incidenza dei noduli tiroidei in Italia supera il 50% e i tumori maligni della tiroide sono la prima neoplasia del sistema endocrino per frequenza. Temi al centro dell’XI workshop di aggiornamento in chirurgia dedicato a queste malattie e alle loro implicazioni diagnostiche, terapeutiche e chirurgiche.
Un appuntamento, scientifico di livello nazionale, che ha portato a Napoli i principali specialisti italiani. Il titolo dell’edizione 2026, 50 sfumature di grigio, richiama le numerose zone di incertezza clinica e decisionale che ancora caratterizzano la gestione di queste patologie, nonostante l’esistenza di linee guida nazionali e internazionali.
Presidente del congresso e organizzatore dell’evento è il professore Giovanni Docimo, ordinario di chirurgia generale, responsabile della Thyroid unit dell’Università degli Studi della Campania Luigi Vanvitelli, past president della Società italiana di Endocrinochirurgia : (Intervista nel video allegato).
Così Mario Iervolino direttore generale dell’azienda ospedaliera universitaria Luigi Vanvitelli: (Intervista nel video allegato).
