giovedì, Settembre 11, 2025
HomeChiesa di Napoli"Pellegrini di pace", nasce a Napoli un premio internazionale

“Pellegrini di pace”, nasce a Napoli un premio internazionale

Collaborazione tra l'Arcidiocesi di Napoli ETS e l'Arciconfraternita della SS. Trinità dei Pellegrini

“Pellegrini di pace”, nasce a Napoli un premio internazionale

Frutto della collaborazione tra l’Arcidiocesi di Napoli ETS e l’Arciconfraternita della Santissima Trinità dei Pellegrini, nasce a Napoli il premio internazionale “Pellegrini di pace“. Nei locali della Curia è stato siglato l’accordo dal cardinale Mimmo Battaglia, arcivescovo di Napoli, e dal primicerio dell’Arciconfraternita, Giovanni Cacace.

Battaglia ha sottolineato che “c’è un’architettura della pace, dove intervengono le istituzioni, e c’è un artigianato della pace che chiama ciascuno di noi a esserne costruttore nei gesti quotidiani”. In linea con gli insegnamenti di Papa Francesco e seguendo il solco di Papa Leone XIV, il premio vuole incoraggiare proprio questo “artigianato della pace“, un’opera collettiva che si costruisce giorno dopo giorno attraverso l’ascolto e la cura delle relazioni.

A partire da dicembre 2025, il riconoscimento verrà assegnato ogni anno a tre figure di rilievo internazionale, selezionate per il loro impegno concreto nella risoluzione pacifica dei conflitti e nella costruzione di ponti tra culture e fedi diverse. I premiati saranno scelti senza distinzione di religione o cultura, ma “unicamente in base alla loro testimonianza della sacralità della vita umana”.

(Interviste nel video allegato)