venerdì, Novembre 15, 2024
HomesportPenalizzazione 15 punti Juve: "Illecito grave e prolungato"

Penalizzazione 15 punti Juve: “Illecito grave e prolungato”

Pubblicate le 37 pagine di motivazioni della sentenza contro il club bianconero

Penalizzazione 15 punti Juve: “Illecito grave e prolungato”. Pubblicate le 37 pagine di motivazioni della sentenza contro il club bianconero.

LE 37 PAGINE DELLA SENTENZA

“La sanzione deve tenere conto della particolare gravità e della natura ripetuta e prolungata della violazione che il quadro probatorio emerso è in grado di dimostrare”. Questo uno dei passaggi contenuti nel documento rivelato oggi. Si tratta dei motivi che hanno spinto la Corte d’Appello Federale a inasprire addirittura le richieste del procuratore Chiné.

CONSAPEVOLEZZA DEI DIRIGENTI NEL COMMETTERE L’ILLECITO

Deve parimenti tenere conto della stessa intensità e diffusione di consapevolezza di una situazione che nei colloqui tra i dirigenti della FC Juventus S.p.A. viene definita come “brutta” e persino da paragonare a calciopoli: “io sono convinto che se noi uhm … facciamo questa roba qua […] perché la situazione è veramente complicata. Io in 15 anni …, ti faccio solo un paragone. Calciopoli” (intercettazione ambientale tra Stefano Bertola e Federico Cherubini del 22 luglio 2021 in file 663239 trasmesso dalla Procura della Repubblica di Torino)”.

OPERAZIONI DI NASCONDIMENTO

“Diventano rilevanti le operazioni di nascondimento operate da alcuni dirigenti della Juventus che si sono spinte sino ad intervenire correggendo “a penna” le fatture ricevute dalla controparte per non far emergere la natura permutativa dell’operazione compiuta”.
La Juventus è stata ritenuta colpevole “di fronte ad un quadro dei fatti radicalmente diverso per l’impressionante mole di documenti giunti dalla Procura della Repubblica di Torino. Quadro che ha evidenziato l’intenzionalità sottostante all’alterazione delle operazioni di trasferimento e dei relativi valori”.

Skip to content