lunedì, Dicembre 23, 2024
HomeAttualitàPercorsi, opportunità di lavoro per migranti minorenni senza genitori

Percorsi, opportunità di lavoro per migranti minorenni senza genitori

Presentato progetto Percorsi nella sala Vasari del complesso monumentale Sant'Anna dei Lombardi

Percorsi, progetto di integrazione per migranti minorenni

Integrare nella società e offrire un’occasione di lavoro concreto ai minori arrivati nel nostro Paese non accompagnati. Questo l’obiettivo del progetto Percorsi, finanziato dalla Direzione generale Immigrazione e Politiche di Integrazione del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e realizzato da Anpal Servizi SpA e presentato a Napoli durante una conferenza stampa nella sala Vasari del complesso monumentale Sant’Anna dei Lombardi. Ad aprire i lavori il responsabile di Anpal Campania e Calabria, Michele Raccuglia.

Percorsi, progetto di integrazione per migranti minorenniIl progetto prevede la realizzazione di 750 percorsi integrati di inserimento socio-lavorativo a favore dei migranti minorenni non accompagnati e giovani migranti fino a 24 anni non compiuti nelle regioni Basilicata, Calabria, Campania, Puglia e Sicilia.

In Italia al 31 dicembre 2023 i minori stranieri non accompagnati censiti sono 23.226, (88,4%) maschi, (46,1%), ha un’età di 17 anni. In Campania i minori stranieri senza tutori al 31 dicembre sono 1.730 di cui oltre il 90% è di genere maschile e di età compresa tra i 15 e 17 anni. A concludere i lavori l’assessore all’Immigrazione della Regione Campania, Mario Morcone.

Skip to content