Percorsi, progetto di integrazione per migranti minorenni
Integrare nella società e offrire un’occasione di lavoro concreto ai minori arrivati nel nostro Paese non accompagnati. Questo l’obiettivo del progetto Percorsi, finanziato dalla Direzione generale Immigrazione e Politiche di Integrazione del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e realizzato da Anpal Servizi SpA e presentato a Napoli durante una conferenza stampa nella sala Vasari del complesso monumentale Sant’Anna dei Lombardi. Ad aprire i lavori il responsabile di Anpal Campania e Calabria, Michele Raccuglia.
Il progetto prevede la realizzazione di 750 percorsi integrati di inserimento socio-lavorativo a favore dei migranti minorenni non accompagnati e giovani migranti fino a 24 anni non compiuti nelle regioni Basilicata, Calabria, Campania, Puglia e Sicilia.
In Italia al 31 dicembre 2023 i minori stranieri non accompagnati censiti sono 23.226, (88,4%) maschi, (46,1%), ha un’età di 17 anni. In Campania i minori stranieri senza tutori al 31 dicembre sono 1.730 di cui oltre il 90% è di genere maschile e di età compresa tra i 15 e 17 anni. A concludere i lavori l’assessore all’Immigrazione della Regione Campania, Mario Morcone.