Piantedosi a Caivano riunisce il comitato ordine e sicurezza pubblica
Il ministro dell’interno Matteo Piantedosi è giunto questo pomeriggio nella sede del Comune di Caivano dove è stata programmata una riunione del Comitato per l’ordine pubblico e la sicurezza. Ad attenderlo il sindaco della Città Metropolitana Gaetano Manfredi e il prefetto di Napoli Michele di Bari. Sul tavolo le attività messe in campo per lo sviluppo dell’area, ormai da mesi al centro dell’attenzione del Governo.
Annunciato l’arrivo di rinforzi per Polizia e Carabinieri, sulla scorta di un accordo siglato nei giorni scorsi. Si tratta, al momento, di circa 500 unità delle forze dell’ordine, che andranno a integrare le unità già presenti sul territorio e consentiranno una maggiore capacità di controllo. Durante la riunione sono state anche definite le aree lungo le quali saranno dislocate le nuove risorse, che diventeranno operative in un periodo molto delicato come quello a cavallo tra Natale e Capodanno.
Ribadita anche di esportare il modello Caivano in tutte le periferie d’Italia con una bozza d’interventi che verrà illustrata nel consiglio dei Ministri di lunedì prossimo. All’orizzonte un decreto legge, che rafforzerà l’ufficio del Commissario e lo trasformerà da Commissario straordinario per l’area di Caivano a Commissario straordinario per aree degradate o aree di disagio sul territorio nazionale.
(Intervista nel video allegato)