Piazza Cavour diventa “Zozzolandia”, dilagano incuria e degrado
Benvenuti a Zozzolandia. Si perché oramai per gli abitanti di via Foria e della Sanità, Piazza Cavour l’hanno ribattezzata così. E basta attraversarla a piedi per capire il perché.
Una situazione quella della piazza situata a pochi passi dal Duomo, dai principali musei cittadini e dallo storico quartiere nativo di Totò che da mesi non trova una soluzione. Le nostre telecamere trimestralmente documentano lo stato dei luoghi e ogni volta lo scenario è sempre più desolante.
Alle spalle dell’uscita della metro Fermata Cavour una immensa distesa di spazzatura e di cavi spellati per ricavarne rame. A nulla è valso un lucchetto che doveva nelle intenzioni inibire un’area isolata dallo sversamento indiscriminato di spazzatura.
Più avanti i giacigli dei senza fissa dimora, i gabinetti pubblici oramai devastati e divenuti letamai, distese di bottiglie di birra e cartoni di vino ma anche coperte bagnate e maleodoranti, abiti sporchi e dismessi e tutto intorno degrado, piccioni e topi. Ma dove sono gli spazzini? Stamane durante la nostra visita alle 11 erano molto probabilmente a fine turno, ma guardando le immagini ci risulta difficile credere che sia stato fatto uno spazzamento.
La sera poi la piazza e i suoi giardini diventano impraticabili con sempre più spesso risse, rapine e aggressioni a danni di donne e studentesse. I cittadini sono stufi e denunciano….