martedì, Novembre 26, 2024
HomeCronacaPiazza Mercato, da campo di calcio a spazio di arte moderna

Piazza Mercato, da campo di calcio a spazio di arte moderna

Alta dieci metri e larga venti, 'Key of Today' è realizzata in acciaio corten e simboleggia la speranza e il dialogo tra popoli.

Piazza Mercato, da campo di calcio a spazio di arte moderna

Palla a centro a piazza Mercato. Stop alle partite di calcio e disco verde per l’installazione di “Key of Today”. L’installazione dell’artista italo-libanese Milot, realizzata con Jena Wolfe di Los Angeles e l’azienda Metal Kostruksion Vata. L’opera fortemente voluta dall’amministrazione comunale cittadina resterà nella piazza per tre mesi.

L’INSTALLAZIONE E’ AL CENTRO DELLA PIAZZA E RESTERA’ PER TRE MESI

“Ho subito offerto allo scultore la disponibilità di Napoli ad essere la prima città ad ospitare la sua opera – ha detto il sindaco, Gaetano Manfredi -. E’ un’installazione importante e significativa che lancia un messaggio di dialogo e di accoglienza tra i popoli e la nostra città storicamente è luogo di accoglienza”.

L’OPERA IN ACCIAIO CORTEN E’ ALTA DIECI METRI E LARGA VENTI

Alta dieci metri e larga venti, ‘Key of Today’ è realizzata in acciaio corten e rappresenta un simbolo poliedrico. E vuole essere un messaggio di speranza in un periodo difficile e divisivo, un grido universale di rispetto reciproco tra le persone e un incoraggiamento a superare paure individuali e collettive, incertezze e dubbi.

L’opera simboleggia la vita, la rinascita di una società aperta al dialogo e alle potenzialità di tutti.  Esortando così a eliminare barriere, pregiudizi e meccanismi che ostacolano la realizzazione dei desideri. Rispetto alle condizioni generali della piazza, nel cuore di Napoli, Sul futuro della piazza, il primo cittadino ha aggiunto: “C’è un progetto di riqualificazione complessivo dell’area e anche la scelta di collocare qui quest’opera rientra in questo programma. Un programma che punta a garantire vivibilità ma anche crescita delle attività commerciali del territorio. E’ un progetto per cui serve tempo”.

Skip to content