Centinaia di giovani hanno partecipato ieri sera a Napoli, in piazza Mercato, a un incontro di preghiera per la pace in Ucraina con l’arcivescovo metropolita, don Mimmo Battaglia. Una grande bandiera arcobaleno è stata posta al centro della piazza, mentre i partecipanti accendevano ceri “per illuminare la speranza”. Molti i cartelli inneggianti alla pace e le bandiere ucraine in piazza.
Concludendo la preghiera, monsignor Battaglia ha rinnovato il suo appello alla solidarietà verso il popolo ucraino e l’invito ai parroci a far suonare a festa le campane delle chiese, pur se in periodo di Quaresima, appena dovesse giungere la notizia di un cessate il fuoco. Un appello che aveva già lanciato poche ore prima nella Chiesa Cattedrale.
Poi un appello ai fedeli: “Il vostro dolore per la situazione attuale non machi di concretizzarsi in gesti visibili di vicinanza e solidarietà al popolo ucraino.
Aprite le porte a questo Cristo povero che arriva a voi dall’est, chi ha una stanza la metta a disposizione di uomini, donne e bambini. Se potete, non permettete che le famiglie siano separate”.