venerdì, Novembre 15, 2024
HomeCronacaPic nic di protesta nel Tribunale di Napoli, lavoratori per il diritto...

Pic nic di protesta nel Tribunale di Napoli, lavoratori per il diritto alla mensa

Protestano per veder rispettato il diritto a una pausa pranzo dignitosa i 942 lavoratori del tribunale di Napoli

Un pic nic in piena regola. Solo che al posto di un bel prato, si son seduti sul freddo pavimento della piazza coperta del Nuovo Palazzo di Giustizia di Napoli. Protestano per veder rispettato il diritto a una pausa pranzo dignitosa i 942 lavoratori del tribunale. Da una settimana hanno deciso di informare l’opinione pubblica circa il disagio in cui sono costretti a lavorare quotidianamente.

I PARTICOLARI DELLA MOBILITAZIONE

Hanno proclamato lo stato di agitazione minacciando lo sciopero, hanno incontrato il prefetto che si è offerto di mediare con il Governo per risolvere un muro contro muro di due anni con i vertici del “Palazzo” e ora per protesta, non avendola ottenuta, la mensa, se la sono creata. Facendo emergere la loro vertenza, le Rappresentanze sindacali unitarie dei lavoratori hanno portato all’attenzione anche un altro aspetto da non sottovalutare. La tipologia di struttura, composta da tre torri da piu di 20 piani, versa in condizioni fatiscenti. Arrivano dal centro direzionale immagini di piramidi di faldoni nei corridoi, ascensori sempre guasti, bagni inagibili, pesanti infiltrazioni d’acqua tra i blocchi di cemento armato e incuria generale che non fanno presagire nulla di buono per la Giustizia napoletana.

I LAVORATORI HANNO CHIESTO LA MEDIAZIONE DEL PREFETTO

Uno sciopero dei lavoratori significherebbe la paralisi di tutto ciò che è cartaceo nell’amministrazione del tribunale. Prima di decidere per il pic nic di protesta, le rsu avevano incontrato il prefetto che si è impegnato ad avvertire della questione i ministeri competenti.

Skip to content