Su 500 comuni della Campania, molti dei quali vedono nei fondi del Pnrr l’ultima speranza per il rilancio urbano ed economico del territorio, più di 90 hanno problemi di bilancio e potrebbero aver difficoltà a gestire i finanziamenti. E sono questi 90, tra cui Napoli, gli osservati speciali della magistratura contabile della Campania.
L’ANNUNCIO DELLA TASK FORCE PER IL MONITORAGGIO
La sezione Controllo della Corte dei Conti della regione infatti, questa mattina, durante un incontro con i giornalisti, ha annunciato la creazione di una task force dedicata al monitoraggio dei fondi pnrr L’annuncio della task force segue di pochi giorni la relazione semestrale della Corte dei conti nazionale, i cui punti messi in evidenza sono sovrapponibili alla situazione della Campania, seconda regione di Italia per il numero di progetti ammessi ai finanziamenti del piano nazionale di ripartenza e resilienza.
NOVE MAGISTRATI NELL’ORGANISMO DELLA SEZIONE CONTROLLO
E al sud una fetta rilevante del Pnrr passa come per la Campania. Sono nove i magistrati, coordinati dal presidente Massimo Gagliardi, che svolgeranno un’attività di controllo in particolare per settori come sanità, scuola, inclusione sociale e transizione ecologica