venerdì, Novembre 1, 2024
HomeCronacaPNRR per le scuole, a disposizione a Napoli 200 milioni di euro

PNRR per le scuole, a disposizione a Napoli 200 milioni di euro

Manfredi: "conclusione lavori entro giugno 2026"

PNRR per le scuole, a disposizione a Napoli 200 milioni di euro

200 milioni di euro a tanto ammontano i fondi messi a disposizione della città Metropolitana di Napoli dal PNRR Scuole. 54 interventi di nuova costruzione, ampliamento e ristrutturazione di edifici pubblici adibiti a uso scolastico di propria competenza che la Città Metropolitana di Napoli.

I lavori toccheranno i comuni di Afragola, San Gennaro Vesuviano, Terzigno, Ischia, ma anche la costruzione di palestre, abbattimento e ristrutturazione di edifici o parte di essi, adeguamento sismico. I lavori dureranno due anni e termineranno entro il 2026.

IL PIANO DEI LAVORI

A illustrare il piano dei lavori il sindaco metropolitano Gaetano Manfredi che ai nostri microfoni spiega:
” Le scuole sono 54, poi alcuni ci sono più plessi, quindi il numero di edifici è anche superiore e il tipo di interventi riguarda in alcuni casi addirittura la demolizione e ricostruzione completa delle scuole. In altri un intervento di rifunzionalizzazione con adeguamento a siti antisismico, rifacimento di tutti gli impianti, sistemazione, quindi anche poi della distribuzione architettonica per rendere gli edifici compatibili con le ultime tecnologie e le ultime normative, quindi una rifunzionalizzazione completa.
Entro giugno del 2026, quindi insomma i lavori già sono stati consegnati a tutte le ditte, si procederà a tappe forzate. Ci sarà un po’ di disagio in questa fase intermedia, perché chiaramente si interverrà su edifici che in parte sono occupati, però è un sacrificio di cui godranno tutti i cittadini, tutti gli studenti, si interviene su una platea scolastica di decine di migliaia di studenti.”
Skip to content