Poggioreale, concerto gospel in carcere: chiuso il ciclo di eventi natalizi
La musica come spazio di dignità e percorso di reinserimento: nel carcere di Poggioreale a Napoli, un concerto gospel ha chiuso il ciclo di eventi natalizi rivolti ai detenuti con problemi di dipendenza. Dopo il mercatino di Natale nel cortile San Basile e dopo il concerto della Banda Basaglia, il padiglione Roma della casa circondariale napoletana ha aperto i suoi cancelli per le voci del coro Rita Ciccarelli & FlowinGospel. Così la direttrice dell’istituto penitenziario Giulia Russo. (Intervista in video allegato)
L’appuntamento è stato promosso dal Dipartimento Dipendenze con il “Progetto IV Piano”, responsabile Mariella Scala, percorso che da dieci anni opera all’interno dell’istituto in collaborazione con il SerD Area Penale della ASL Napoli 1 Centro e con il supporto della cooperativa Era del gruppo Gesco. (Intervista in video allegato).
Si tratta di un progetto che accompagna anche, laddove ci sono le condizioni, percorsi di misura alternativa al carcere: i dati diffusi parlano di circa 130 persone inviate a misure alternative nell’ultimo anno. Così il presidente di Gesco Giacomo Smarrazzo e il garante campano dei detenuti Samuele Ciambriello. (Intervista in video allegato).
