mercoledì, Febbraio 11, 2026
HomeCronaca"Potresti votare per mia nipote?": Ghost Pairing nuova frontiera della truffa digitale

“Potresti votare per mia nipote?”: Ghost Pairing nuova frontiera della truffa digitale

“Potresti votare per mia nipote?”: Ghost Pairing nuova frontiera della truffa digitale

“Ciao! Se non è un problema potresti votare per mia nipote? Manca davvero poco…”. Questo l’incipit del messaggio truffa che arriva da un contatto reale della rubrica della vittima. Una volta che la persona raggirata segue i pochi e semplici passaggi contenuti nel testo de messaggio consente ai cybercriminali di prendere il controllo completo dell’account WhatsApp. Si chiama “Ghost Pairing”, la nuova frontiera della frode digitale scoperta dai carabinieri della Cyber Investigation di Napoli.

A seguito delle numerose denunce ricevute nelle ultime settimane i militari sono riusciti a ricostruire la modalità attraverso le quali avviene questo tipo di inganno digitale:

La vittima dopo aver ricevuto un messaggio proveniente da un contatto reale – un amico, un parente o un conoscente – che invita a votare per una bambina o una giovane ballerina all’interno di un concorso o evento culturale è portato a cliccare su di un link che rimanda a una pagina web graficamente curata e convincente, con richiami a enti e istituzioni prestigiose.

Quando però il malcapitato clicca sul pulsante  “Vota”, viene chiesto di autenticarsi tramite WhatsApp per evitare, si legge, voti non validi. Inserendo numero di telefono e codice di verifica, la vittima consegna ai criminali l’accesso al proprio account.

Da quel momento l’account è sotto controllo: i truffatori leggono i messaggi, si spacciano per la vittima e iniziano le richieste di denaro ad amici e parenti spesso facendo leva su urgenze improvvise.

Gli investigatori della Cyber Investigation invitano alla massima prudenza:
non cliccare su link sospetti anche se ad inviarli sono amici o parenti , non condividere codici di verifica e dati personali e controllare nelle impostazioni i dispositivi collegati al proprio account.