martedì, Gennaio 13, 2026
HomeCronacaPovertà educativa, progetto Barriere Invisibili: a Napoli 5mila ragazzi in difficoltà

Povertà educativa, progetto Barriere Invisibili: a Napoli 5mila ragazzi in difficoltà

Povertà educativa, progetto Barriere Invisibili: a Napoli 5mila ragazzi in difficoltà

Sono circa 5mila i ragazzi che tra i 15 e i 19 anni che tra Napoli e provincia versano in una situazione di disagio non solo educativo ma anche familiare ed economico. Il dato è frutto dei risultati del progetto di ricerca “Barriere invisibili: la povertà educativa a Napoli e provincia“, nato dalla collaborazione tra il Dipartimento di Scienze Economiche e Statistiche dell’Università Federico II e il Polo Ricerche di Save the Children Italia, con il supporto del progetto GRINS .

La ricerca, ha utilizzato un approccio innovativo e multidisciplinare, partendo dall’idea che la povertà educativa sia un fenomeno multidimensionale, ed ha esplorato le opportunità offerte dal contesto familiare, scolastico e territoriale, le competenze socio-emotive e relazionali, gli stili di vita degli adolescenti e dei neomaggiorenni coinvolti. Cristina D’Avino coordinatrice del progetto: (Intervista nel video allegato).

A partire da febbraio 2025 è stato somministrato un questionario anonimo digitale, finalizzato a rilevare le diverse dimensioni della povertà educativa e a valutarne l’impatto sulle prospettive future dei giovani. Come spiega Monica Pratesi coordinatrice commissione interistituzionale sulla povertà educativa di ISTAT: (Intervista nel video allegato).