Povertà, welfare e nuovi modelli: dall’analisi in un libro i nuovi scenari
Dal riassetto degli enti locali a nuovi modelli di welfare territoriale e meccanismi di contrasto alla povertà, per migliorare il benessere e creare coesione sociale. Argomenti che affrontano un tema di grande attualità, contenuti nel volume: “Il governo della povertà. Le politiche sociali in Campania: scenari, processi di innovazione e reddito di cittadinanza”. Libro scritto da tre autori, Luca de Luca Picione, Lucia Fortini e Domenico Trezza, pubblicato dall’editore milanese FrancoAngeli.
PRESENTAZIONE LIBRO
Il libro è stato presentato nell’Aula Pessina della Federico II alla presenza de Vescovo di Acerra, Antonio Di Donna che è anche Presidente della Conferenza Episcopale Campana. Ampia la discussione, a cui hanno preso parte manager degli Ambiti Sociali Regionali, dei rappresentanti del Terzo Settore ed i presidenti degli Ordini professionali degli Assistenti Sociali e degli Psicologi. Con loro anche i docenti federiciani Maria Carmela Agodi, Enrica Amaturo, Dora Gambardella, Cristina Mele ed Antonio Pescapé, che hanno immaginato alcuni possibili processi ed esiti di innovazione.
CAMBIAMENTI PER IL WELFARE
Quelli che stiamo vivendo sono anni di grandi cambiamenti per il welfare. La società italiana è in continuo mutamento e questo, inevitabilmente, produce e produrrà rischi ulteriori per le persone e le comunità. L’emergenza Covid ha generato ulteriori fragilità aprendo spazi di intervento per le politiche sociali quasi inediti, a partire dalla sfida del PNRR, per cui si rendono necessari nuovi strumenti per leggere queste dinamiche e poter rispondere con politiche sempre più efficaci.