lunedì, Dicembre 23, 2024
HomeAttualitàPozzuoli, inaugurazione tunnel collegamento tra tangenziale e porto

Pozzuoli, inaugurazione tunnel collegamento tra tangenziale e porto

Grande soddisfazione per i sindaci dell'area flegrea

Pozzuoli, inaugurazione tunnel collegamento tra tangenziale e porto.

Taglio del nastro tricolore da parte del Presidente della Regione Campania Vincenzo de Luca e del sindaco di Pozzuoli Luigi Manzoni. Inaugurato il nuovo tunnel che congiungerà la tangenziale di Napoli col porto del comune flegreo.

L’opera iniziata più di 10 anni fa sarà un’arteria strategica non solo per l’abbattimento del traffico cittadino ma anche per garantire maggior velocità per traffici commerciali e per l’afflusso di turisti nel territorio dei campi flegrei o per quelli che dovranno raggiungere le isole di Ischia e Procida da Pozzuoli.

I SINDACI FLEGREI IN PRIMA LINEA

Soddisfazione nelle parole dei sindaci Manzoni, Della Ragione e Sabino rispettivamente primi cittadini di Pozzuoli, Bacoli e Quarto:

“Questa è un arteria importante non solo dal punto di vista bradisismo che può costituire una via di fuga, ma soprattutto di congestione del traffico in maniera seria, in quanto è un arteria che collega direttamente la parte alta alla parte bassa della città, evitando traffico su alcune strade principali come via Pergolesi, via Artiaco. E quindi ritengo che oggi è un grande giorno per la città di Pozzuoli“. Ha spiegato Manzoni.
“Abbiamo sostenuto fortemente tutti noi sindaci flegrei, il sindaco Manzoni,  per arrivare a questo risultato- ha spiegato poi Josi della Ragione quando si fanno le opere pubbliche vanno fatte le opere e va prevista la gestione e sapere che la legge nazionale parli anche di gestione di opere commissariali che servono proprio per via di esodo, via di fuga è fondamentale, è ovvio che è fatta Pozzuoli. Va poi sollecitata all’attività su Torregaveta per l’adeguamento della stazione, su Arco Felice vecchia. Ma anche su questo stiamo lavorando tanto e credo avremo dei risultati di cui a breve.
Ha aggiunto infine Antonio Sabino descrivendo il progetto: “E’ uno snodo fondamentale. Non soltanto per far crescere la mobilità sul territorio, ma per fornire uno slancio a un indirizzo turistico che vive i campi Flegrei. E che porterà notevolmente ancora più sviluppo su quest’area  tutta dei campi Flegrei”.

IL FINANZIAMENTO

Un’ infrastruttura che non sarà un progetto isolato ma che servirà a programmare con un finanziamento di circa 380 milioni una serie di interventi strategici. Porterà a rimodulazione dell’intera area Flegrea e Domitia come ha sottolineato a margine dell’inaugurazione il presidente della regione Vincenzo De Luca: “La Regione garantisce la manutenzione per tutto il 2024. Quindi finanziamo la manutenzione che viene affidata alla tangenziale di Napoli e per il resto credo che siamo di fronte ad una riqualificazione urbanistica straordinaria”.

Skip to content