martedì, Gennaio 20, 2026
HomeCronacaPrecari, Cgil: "Dobbiamo difendere professori e ricercatori"

Precari, Cgil: “Dobbiamo difendere professori e ricercatori”

Precari, Cgil: “Dobbiamo difendere professori e ricercatori”

“Oggi c’è una parte della politica che vuole destrutturare pezzi importanti dello Stato. Scuola e università sono un pezzo importante di questo paese”. Lo ha detto il segretario generale della Cgil Napoli e Campania, Nicola Ricci, nel suo intervento di saluto all’iniziativa nazionale promossa dalla Federazione Lavoratori della Conoscenza della Cgil: “Precarietà, risorse, autonomia: le mani sull’università”: (intervista nel video allegato).

Secondo i vertici del sindacato a Napoli ci sono migliaia di precari, docenti che quotidianamente fanno il loro lavoro e che sono una colonna portante per il comparto dell’istruzione, che non meritano di essere licenziati tra qualche mese. Il governo non investe in cultura ha sottolineato la segretaria generale della Flc Cgil, Gianna Fracassi
40.000 i precari dell’università che rischiano il licenziamento al termine del Pnrr: (intervista nel video allegato).

È un problema che riguarda il paese, perché sono ricercatori che garantiscono nell’università e negli enti di ricerca la possibilità di avere uno sviluppo importante dal punto di vista tecnologico così il professor Alessandro Arienzo docente della Federico II: (intervista nel video allegato).