giovedì, Dicembre 26, 2024
HomeCulturaPremio Elsa Morante, sul podio il napoletano Lorenzo Marone

Premio Elsa Morante, sul podio il napoletano Lorenzo Marone

La premiazione presso il centro di produzione della Rai di Napoli con la trasmissione di uno speciale dedicato a Maurizio Costanzo

Premio Elsa Morante, sul podio il napoletano Lorenzo Marone

Con “Le madri non dormono mai” pubblicato dalla Einaudi, lo scrittore Lorenzo Marone vince il Premio Elsa Morante per la narrativa. Un libro limpido e struggente, dalla scrittura essenziale e profonda, che gli è valsa la più classica delle sezioni del Premio intitolato alla scrittrice Elsa Morante.

TRASMESSO UNO SPECIALE COME OMAGGIO A MAURIZIO COSTANZO

In questa edizione del Premio, che ha una dedica ideale ai 60 anni del Centro di Produzione Rai di Napoli, diretto da Antonio Parlati, verrà anche trasmesso uno speciale su Maurizio Costanzo, per rendere omaggio ad un grande comunicatore che da circa 15 anni, faceva parte della giuria del Premio, riuscendo a lavorare anche sulle scelte di quest’anno, insieme a tutta la giuria, fino alla sua recentissima, improvvisa scomparsa. Per ritirare la targa in sua memoria, saranno presenti la figlia Camilla Costanzo ed il suo migliore amico, Giorgio Assumma.

ALESSANDRO INCERTO E TIUNA NOTARBARTOLO CONDUTTORI DEL PREMIO ELSA MORANTE 2023

Il Premio Elsa Morante 2023, sarà celebrato l’11 maggio presso l’Auditorium della Rai di Napoli e sarà condotto da Alessandro Incerto e Tiuna Notarbartolo. Questi i vincitori delle altre sezioni: Premio Elsa Morante Cinema, a “Nostalgia” col regista Mario Martone, l’attore Francesco Di Leva e il produttore della Mad entertainment Luciano Stella; Premio Elsa Morante Ragazzi Fantasy, Elisabetta Gnone, per la saga “Fairy Oak” (Salani editore); Premio Elsa Morante Ragazzi Esperienze, Vincenzo Schettini con “La fisica che ci piace” (Mondadori Electa Editore); Premio Elsa Morante Ragazzi per il Sociale, Mattia Villardita con “Io e Spiderman” (Salani editore); Premio Elsa Morante Musica al cantautore Francesco Sarcina; Premio Elsa Morante per la Comunicazione 2023 alla giornalista e conduttrice di Rai 1  Francesca Fialdini.

Skip to content