mercoledì, Dicembre 18, 2024
HomeSpettacoliPremio Faraglioni 2024 a Nicola Piovani, il 3 settembre la cerimonia

Premio Faraglioni 2024 a Nicola Piovani, il 3 settembre la cerimonia

Il Premio Faraglioni arriva alla sua 29esima edizione e, quest’anno, verrà conferito a Nicola Piovani, compositore, pianista e direttore d’orchestra

Il Premio Faraglioni arriva alla sua 29esima edizione e, quest’anno, verrà conferito a Nicola Piovani.

Il compositore, pianista e direttore d’orchestra riceverà il prestigioso riconoscimento durante la giornata del 3 settembre. Ad accogliere la cerimonia sarà il Teatro del Grand Hotel Quisisana di Capri.

Il Premio Faraglioni arriva alla XXIX° edizione

L’evento artistico e culturale è arrivato alla XXIX° edizione. Ideato e organizzato dai fratelli Damino della Capri Arte, con il Patrocinio e la collaborazione Istituzionale della Città di Capri, premia il Maestro Nicola Piovani con la seguente motivazione:

Nicola Piovani è tra i più famosi ed importanti compositori nel panorama mondiale della musica, eccelso pianista e direttore d’orchestra. Il viaggio nella musica da lui composta ha ispirato diversi momenti della storia del cinema, in cui musica, parole ed immagini risultano armonizzate nelle giuste dosi, come in una formula ben equilibrata. Le straordinarie colonne sonore hanno promosso la divulgazione di  una cultura musicale che tende a stupire e sorprendere, toccando l’animo umano, rendendo la musica espressione emotiva per eccellenza, connettendo ciò che proviamo e sentiamo, facendo vibrare le note del cuore”.

Con queste parole, la giuria del Premio Faraglioni riconosce al Maestro Piovani un ruolo di spicco nel panorama musicale cinematografico, tale per cui il talento e la cultura si armonizzano in una carriera di continua eccellenza.

La premiazione il 3 settembre

Nicola Piovani riceverà il Premio Faraglioni 2024 presso il Teatro del Grand Hotel Quisisana, a Capri. La cerimonia si terrà il prossimo 3 settembre alle ore 21 e sarà condotta dalla giornalista Eleonora Daniele.

Sono onorato e lusingato di ricevere un premio così prestigioso accanto a colleghi che hanno scritto le pagine più importanti della storia artistica italiana”, così il direttore d’orchestra Piovani commenta l’assegnazione del Premio.

Al termine della serata, Piovani riceverà la scultura in argento, raffigurante i Faraglioni di Capri, creata dai maestri orafi di Pierino Gioielli, dalle mani del Sindaco di Capri, Paolo Falco.

Nicola Piovani, da Fellini a Bellocchio, da Tornatore a Benigni

Tra i compositori più importanti della scena musicale mondiale, Nicola Piovani verrà insignito del Premio Faraglioni 2024, per il suo contributo alla musica cinematografica. Tra le collaborazioni, si ricordano quelle con Federico Fellini, Marco Bellocchio, Mario Monicelli. E ancora, Nanni Moretti, Nanny Loy, Giuseppe Tornatore e Roberto Benigni, per citarne alcune.

Dopo questo Premio, Piovani si inserisce tra i nomi illustri dei vincitori passati, come Alberto Sordi, Carla Fracci, Gino Paoli, Riccardo Cocciante, Antonello Venditti, Francesco De Gregori, Andrea Bocelli, Riccardo Muti, Carlo Verdone e Paolo Sorrentino.

Skip to content