mercoledì, Febbraio 18, 2026
HomeCulturaPremio Nazionale "Annalisa Durante", al via la VII edizione

Premio Nazionale “Annalisa Durante”, al via la VII edizione

Premio Nazionale “Annalisa Durante”, al via la VII edizione

Sulle note di violino e pianoforte si è aperta la VII edizione del Premio Nazionale “Annalisa Durante”, dedicato alla giovanissima ragazza vittima innocente di camorra.

Al Teatro Trianon Viviani di Napoli, si è svolta la prima giornata della manifestazione intitolata “Stradivari per Annalisa”, una fusione tra storia, arte, cultura e memoria resa possibile grazie al suono melodioso di uno Stradivari Omobono del 1730, accompagnato dal pianoforte Steinway & Sons C-227.

Ad aprire i lavori, gli interventi di Tonino Palmese, presidente della Fondazione Pol.i.s. della Regione Campania, e di Giannino Durante, padre di Annalisa: (Intervista nel video allegato).

“Leggersi dentro – Tu, Noi, Annalisa” è il tema scelto per questa settima edizione, che durante la cerimonia inaugurale ha visto anche la premiazione delle prime scuole vincitrici, provenienti da tutta Italia: dal Liceo Domenico Berti di Torino agli istituti di Napoli, Caserta, Avellino e Benevento, fino a realtà scolastiche di Termoli, Fara in Sabina e Cecina.

Una giornata nel segno della partecipazione e della memoria, per ribadire, attraverso la cultura e la musica, un messaggio forte di legalità e speranza rivolto soprattutto ai più giovani.