Premio Nazionale “Annalisa Durante”, al via la VII edizione
Sulle note di violino e pianoforte si è aperta la VII edizione del Premio Nazionale “Annalisa Durante”, dedicato alla giovanissima ragazza vittima innocente di camorra.
Al Teatro Trianon Viviani di Napoli, si è svolta la prima giornata della manifestazione intitolata “Stradivari per Annalisa”, una fusione tra storia, arte, cultura e memoria resa possibile grazie al suono melodioso di uno Stradivari Omobono del 1730, accompagnato dal pianoforte Steinway & Sons C-227.
Ad aprire i lavori, gli interventi di Tonino Palmese, presidente della Fondazione Pol.i.s. della Regione Campania, e di Giannino Durante, padre di Annalisa: (Intervista nel video allegato).
“Leggersi dentro – Tu, Noi, Annalisa” è il tema scelto per questa settima edizione, che durante la cerimonia inaugurale ha visto anche la premiazione delle prime scuole vincitrici, provenienti da tutta Italia: dal Liceo Domenico Berti di Torino agli istituti di Napoli, Caserta, Avellino e Benevento, fino a realtà scolastiche di Termoli, Fara in Sabina e Cecina.
Una giornata nel segno della partecipazione e della memoria, per ribadire, attraverso la cultura e la musica, un messaggio forte di legalità e speranza rivolto soprattutto ai più giovani.
