venerdì, Febbraio 20, 2026
HomeCronacaPremio nazionale Annalisa Durante, si chiude la VII edizione

Premio nazionale Annalisa Durante, si chiude la VII edizione

consegnato ai ragazzi il libro “Mare dentro. La memoria di Annalisa, dentro e fuori dal carcere”

Premio nazionale Annalisa Durante, si chiude la VII edizione

Un libro su Annalisa Durante, scritto da tre autori tra cui il padre Giovannino, diventa strumento di giustizia riparativa ed occasione di riflessione e di riscatto anche per i detenuti. Il volume dal titolo “Mare dentro. La memoria di Annalisa, dentro e fuori dal carcere”, che racconta di come la memoria di Annalisa sia riuscita a tramutarsi in impegno educativo e di riscatto per tanti giovani nelle scuole e nelle carceri è stato consegnato ai detenuti che hanno partecipato alla VII edizione del premio nazionale dedicato alla giovane vittima della camorra, uccisa a 14 anni nel quartiere napoletano di Forcella e oggi simbolo di lotta alla criminalità organizzata.

La cerimonia di premiazione, terza e ultima tappa della VII edizione, si è svolta nella biblioteca Annalisa Durante, nel giorno del suo compleanno (20 febbraio). Coautore del libro con Giovanni Durante e Giuseppe Perna, direttore dell’associazione Annalisa Durante, don Tonino Palmese, Garante dei detenuti del comune di Napoli e presidente della Fondazione Polis: (Interviste nel video allegato).

Alla premiazione sono intervenuti il procuratore generale e il presidente della corte d’appello, Aldo Policastro e Maria Rosaria Covelli e gli assessori alla Cultura della Regione Campania, Nini Cutaia e alla Legalità del comune di Napoli, Antonio de Jesu: (Interviste nel video allegato).