mercoledì, Ottobre 22, 2025
HomeAttualitàPremio penisola Sorrentina compie 30 anni, riconoscimento al prefetto di Napoli

Premio penisola Sorrentina compie 30 anni, riconoscimento al prefetto di Napoli

Premio penisola Sorrentina compie 30 anni, riconoscimento al prefetto di Napoli

Si è tenuta a bordo della Nave Scuola Palinuro della Marina Militare, ormeggiata al Molo Pisacane del Porto di Napoli, la cerimonia inaugurale del Trentennale del Premio Penisola Sorrentina, diretto da Mario Esposito: (Intervista nel video allegato).

Nel corso dell’evento, che rientra nell’ambito del progetto speciale “Mezzogiorno e Mediterraneo”, è stato conferito un riconoscimento al Prefetto di Napoli Michele di Bari per il suo impegno istituzionale e per la guida del Comitato Neapolis 2500, promotore delle celebrazioni per i 2500 anni dalla fondazione della città: (Intervista nel video allegato).

Il capitano di Fregata Gianluca Montella, comandante della nave palinuro ha sottolineato come questo sia stato un felice ritorno nel capoluogo campano.

Protagonista dell’iniziativa anche il Comune di San Fele, con un omaggio alla figura di San Giustino de Jacobis, missionario lucano e ponte tra i popoli, nel 50° anniversario della sua canonizzazione. Presenti il Sindaco Donato Sperduto, il Parroco don Michele del Cogliano e il Vescovo di Melfi Ciro Fanelli.

L’appuntamento ha rappresentato una tappa significativa del percorso per il Giubileo del Mediterraneo 2025 attraverso il cinema e l’audiovisivo e ha rilanciato, insieme alla Marina Militare e alle istituzioni, il valore del mare come spazio di incontro, formazione e cooperazione interculturale.

Le manifestazioni del Trentennale si concluderanno a Sorrento il 24 e 25 ottobre prossimi.