Presentazione Annuario dello Sport Campano 2026: premio a Patrizio Oliva
Un anno di imprese e risultati conseguiti dagli atleti e dalle squadre di tutta la Campania: torna con l’edizione 2026 l’annuario dello sport campano, presentato alla libreria Feltrinelli di piazza dei Martiri a Napoli. In apertura del volume, il tradizionale resoconto, in articoli e cifre, dei tanti successi di atleti e società della nostra regione nel 2025, che hanno conseguito traguardi in 31 diverse discipline sportive, con quattro scudetti (tra i quali spicca quello del Napoli Calcio di Antonio Conte), tre trionfi nelle coppe, 36 medaglie mondiali, 33 europee, 12 medaglie mondiali giovanili e 31 europee giovanili, 11 medaglie alle Universiadi, 129 titoli italiani. La copertina del testo, edito da LeVarie per il Coni Campania, è dedicata a Napoli capitale europea dello sport.
Presente al fianco degli autori Carlo Zazzera e Marco Lobasso. presidente del Coni Campania, Sergio Roncelli: (Interviste nel video allegato).
Al tavolo dei relatori il presidente dell’Ussi Gianfranco Coppola: (Intervista nel video allegato).
Per l’occasione, è stato istituito il premio “Eccellenze di Napoli capitale 2026”, consegnato a Patrizio Oliva: (Intervista nel video allegato).
