Prevenzione a Napoli, grande successo per il Villaggio della salute
Si accascia al suolo, è palesemente soffertene. I medici riconoscono i segni di un infarto e riescono a stabilizzarlo e salvarlo. E’ accaduto ieri al Villaggio della Salute in piazza del plebiscito dove un cittadino srilankese ha avuto un infarto del miocardio mentre era in fila per gli screening gratuiti di prevenzione. Solo l’intervento del 118 ha permesso che l’uomo si salvasse.
Una storia a lieto fine che mette la ciliegina sulla torta di una manifestazione che quest’anno ha registrato numeri da record. Migliaia i cittadini e i turisti che hanno affollato il grande ospedale da campo realizzato da Comune e regione. Segnale questo della grande voglia di prevenzione ma anche dell’aumento delle visite specialistiche non solo in termini economici ma anche di prenotazione.
Un’iniziativa che ha permesso di fare prevenzione ma anche educazione a tavola e non come spiega Francesca Marino: (Intervista nel video allegato).
Un esperienza che anno dopo anno si consolida cosi l’assessore Vincenzo Santagada: (Intervista nel video allegato).
