Un Progetto Ripartenza per la Federazione Banche di Comunità Credito Cooperativo Campania Calabria, grande occasione di confronto e connessione con i territori con trasmissioni TV e social network. Un grande viaggio nel Mezzogiorno d’Italia attraverso il sistema del credito cooperativo.
Un grande rinnovamento nel segno della tradizione e della innovazione soffia sul sistema del credito cooperativo. Prima la nascita della Federazione Banche di Comunità Credito Cooperativo Campania Calabria e ora una iniziativa di apertura e valorizzazione delle esperienze delle banche possedute e amministrate dalle comunità campane e calabresi per il rilancio delle imprese, delle famiglie e dei territori utilizzando la televisione e i social network. Un progetto che diventa realtà e che prima ancora che sui numeri (16 banche mutualistiche, 240 agenzie, 1.600 dipendenti, 62.500 soci, 742 milioni di euro di patrimonio, 8,172 miliardi di euro di raccolta totale, 4,354 miliardi di euro di impieghi netti e un bacino di utenza potenziale di 7,5 milioni di abitanti) – che ne fanno, dopo la Lombardia, una delle aggregazioni federali italiane più estese geograficamente e dove il Credito Cooperativo può portare il proprio contributo allo sviluppo inclusivo e partecipato – nasce su valori forti che hanno radici ben salde nel passato con lo sguardo rivolto al futuro: ripartenza, identità, cooperazione, innovazione, comunità, efficacia.
“Il tutto declinato seguendo il modello di rating umano. Queste parole rappresentano ciò che intendiamo e riteniamo debba essere fatto, quello che dobbiamo essere e interpretare nella nostra quotidianità. Un progetto ripartenza che si fonda su una forte comunicazione che consenta alle banche di rafforzare il rapporto con il territorio e con vecchi e nuovi interlocutori con i quali oggi bisogna dialogare con una relazione personale ma anche innovativo attraverso gli strumenti della comunicazione contemporanea con trasmissioni televisive mirate ai territori e una forte promozione social che garantisca quella continuità e facilità di connessione tra sistema creditizio e la società che ci circonda. Le Banche di Credito Cooperativo, attraverso la collaborazione con le televisioni locali hanno nuove finestre sui territori, nuove opportunità di connessioni con la società e l’utilizzo delle pagine Facebook e YouTube favorirà quella necessaria relazione diretta con gli interlocutori dai quali oggi non si può più prescindere senza far venire meno il tradizionale dialogo vis à vis che ha sempre caratterizzato il sistema cooperativo. Futuro e passato si uniscono per la crescita dei territori”, spiega Amedeo Manzo che in conclusione aggiunge un ringraziamento a Federcasse e Fondo Sviluppo nella persona del presidente Augusto Dell’Erba e del Direttore Sergio Gatti per il contributo offerto alla realizzazione del progetto ripartenza.
Le trasmissioni con set TV realizzati ad hoc con le migliori tecnologie, vanno in onda sulle principali televisioni locali regionali e vedono protagonisti i presidenti e i direttori delle banche che, moderati da un giornalista, illustrano opportunità, servizi e curiosità sulla storia del credito cooperativo. Numerosi i protagonisti del Progetto ripartenza in tv con il presidente Banche di Comunità Credito Cooperativo Campania Calabria Amedeo Manzo.
Per la Campania vanno in onda il presidente Banca 2021 Pasquale Lucibello, il direttore Ciro Solimeno insieme al direttore Antonio Marino della BCC di Aquara.
Una puntata dedicata al presidente Rosario Pingaro e direttore Giancarlo Manzi della BCC di Capaccio Paestum Serino. A seguire il presidente Lucio Alfieri e direttore Salvatore Angione della BCC Buccino e comuni cilentani.
E ancora una trasmissione con il presidente Camillo Catarozzo e direttore Fausto Salvati della BCC Campania Centro e il direttore Michele Albanese della BCC Monte Pruno. Ospite di un’altra trasmissione Roberto Ricciardi, presidente BCC Terra di Lavoro. Infine una puntata dedicata alla Bcc di Napoli presieduta da Amedeo Manzo.
Un secondo ciclo di trasmissioni vede al centro dell’attenzione le banche calabresi sempre con Amedeo Manzo, presidente Federazione Banche di Comunità Credito Cooperativo Campania, Calabria e Nicola Paldino, presidente BCC Mediocrati e vicepresidente della Federazione. Protagonisti in trasmissione Pierfilippo Verzaro, presidente BCC Crotonese. Una puntata è dedicata a Sebastiano Barbanti, presidente BCC Vibonese. Entrambi protagonisti di un’altra grande innovazione che ha visto la fusione di quattro Bcc con la nascita della Banca della Calabria Ulteriore. Infine una puntata vede al centro dell’attenzione Antonio Dodaro e Giovanni Caridi, direttore e presidente BCC Monte Paone. Un grande viaggio nel Mezzogiorno d’Italia attraverso il sistema del credito cooperativo.