venerdì, Novembre 15, 2024
HomeCronacaProroga concessioni balneari, il sindaco Della Ragione: "Ampliare spiagge libere"

Proroga concessioni balneari, il sindaco Della Ragione: “Ampliare spiagge libere”

L'intervista al sindaco di Bacoli

Proroga concessioni balneari, il sindaco Della Ragione: “Ampliare spiagge libere”

Concessioni per i balneari, si va verso ancora un anno di proroga.

È arrivato il via libera delle commissioni Affari costituzionali e Bilancio del Senato per quanto riguarda gli emendamenti al decreto legge Milleproroghe sulla questione balneari.

A riferirlo, il relatore al decreto Dario Damiani di Forza Italia.

GLI EMENDAMENTI

Nella sostanza gli emendamenti prevedono la proroga di un anno delle attuali concessioni, che scadranno dunque il 31 dicembre 2024, cinque mesi in più per la mappatura delle spiagge date in concessione, attualmente in scadenza il prossimo 27 febbraio e l’istituzione di un tavolo tecnico permanente a Palazzo Chigi alla presenza dei ministeri, delle regioni e delle associazioni di categoria.

LA RISPOSTA DELL’UE

Dura la risposta dell’Ue che in una nota ricorda come sui servizi si “assicurino la parità di trattamento degli operatori, si promuovano l’innovazione e la concorrenza leale” e si “proteggano dal rischio di monopolio delle risorse pubbliche”.

Bruxelles ricorda come una procedura d’infrazione contro Roma sia già aperta a causa del mancato rispetto della direttiva Bolkestein e ulteriori rinvii non migliorino la situazione. Sulla vicenda abbiamo ascoltato il sindaco di Bacoli Josi Gerardo della Ragione che precisa.

Skip to content