Arriva lo psicologo in classe nelle scuole della Campania. Oggi il Consiglio regionale ha approvato, con 37 voti a favore (ma con 37 presenti in aula), il testo di legge che prevede l’inizio di questo servizio specialistico. La Campania è la prima regione d’Italia ad introdurre l’attivazione del servizio di psicologia scolastica.
TESTO DI LEGGE IN ACCORDO CON L’ORDINE DEGLI PSICOLOGI DELLA CAMPANIA
La finalità prevista è l’attivazione del supporto psicologico nel contesto scolastico. Si tratta di un testo che mette insieme due proposte presentate dalle consigliere regionali Bruna Fiola (Pd) e Vittoria Lettieri (De Luca Presidente). Il provvedimento è stato realizzato in accordo con l’Ordine degli Psicologi della Campania, attraverso l’istituzione del Servizio di psicologia scolastica.
PIU’ PREVENZIONE CONTRO IL BULLISMO E IL CYBERBULLISMO
Grazie all’introduzione di questa figura negli istituti scolastici si potrà garantire il potenziamento delle attività di inclusione degli alunni con disabilità, con disturbi specifici di apprendimento. Ma anche venire incontro ad altri bisogni educativi, sostenendo i processi di salute psicologica, favorendo la prevenzione di fenomeni legati al bullismo e al cyberbullismo.