giovedì, Novembre 14, 2024
HomeAttualitàQuartiere Pendino Napoli, intitolata strada al poeta Vincenzo Russo

Quartiere Pendino Napoli, intitolata strada al poeta Vincenzo Russo

Quartiere Pendino Napoli, intitolata strada al poeta Vincenzo Russo

I’ te vurria vasà, Torna maggio e Maria Marì sono solo alcune delle canzoni i cui testi sono stati scritti dal maestro Vincenzo Russo, al quale il comune di Napoli ha voluto intitolare una strada, del quartiere Pendino proprio dove il paroliere nacque nel 1876. Un’iniziativa fortemente voluta dallo scrittore Maurizio De Giovanni, che ha posto l’accento sull’importanza di ricordare e celebrare coloro che hanno dato lustro alla nostra città, così da conversare e promuovere l’identità del territorio.

“La memoria è il riconoscimento delle proprie radici. Vincenzo Russo è un elemento fondamentale della nostra memoria. – Spiega lo scrittore – In pochissimi anni, in nome di un solo grande sentimento: l’amore”.

SVELATA LA TARGA

Non più quindi quarta traversa Garibaldi, ma strada Vincenzo Russo. A scoprire la targa insieme allo scrittore anche la vicesindaco con delega alla Toponomastica Laura Lieto e la vicepresidente del Consiglio comunale Flavia Sorrentino.

Flavia Sorrentino spiega: “Non avremmo lasciato nell’oblio la memoria di Vincenzo Russo, che rappresenta uno straordinario figlio di questa città che troppo a lungo è stato dimenticato e a cui invece dobbiamo assolutamente la memoria, il riconoscimento e il ricordo”.

Ha aggiunto poi la vicesindaco: “Un ragazzo morto a 28 anni che scrive canzoni indimenticabili, probabilmente dedicate ad una donna che non poteva avere. Quindi ci sono tutti gli ingredienti per celebrare naturalmente la straordinaria cultura della musica napoletana attraverso una vita difficile ma anche esemplare di un ragazzo nato in povertà”.

La mattinata ha visto anche la partecipazione di Marianita Carfora che, accompagnata da Marco Zurzolo, ha interpretato alcuni dei brani di Russo.

(Interviste nel video allegato)

Skip to content