Quattro stese a Napoli nel periodo di pasqua: 2 arresti
Quattro “stese” in meno di una settimana, tutte nel periodo pasquale, in risposta alla rottura della pace tra i clan dell’area orientale di Napoli: per una di queste, avvenuta lo scorso19 aprile, il Gip ha disposto oggi la custodia cautelare in carcere per due persone. Si tratta di Francesco Rinaldi, detto Ignazio, 35 anni, originario di Ischia, e Salvatore Attanasio, 34 anni, napoletano. Per entrambi l’ipotesi è di pubblica intimidazione con metodo mafioso e detenzione e porto abusivo di armi.
Secondo gli inquirenti, i due avrebbero esploso numerosi colpi d’arma da fuoco all’incrocio tra via Nuova Villa e via Villa San Giovanni, in pieno giorno e alla presenza di numerose persone. A volto coperto, secondo l’accusa, avrebbero agito per riaffermare il controllo criminale sulla zona.
La “stesa” sarebbe parte della catena di azioni intimidatorie, tra cui la prima fu la sparatoria in piazza Capri durante la processione del Venerdì Santo che ha segnato la rottura della pax mafiosa tra i clan Rinaldi-Reale e D’Amico Gennarella, sancendo così l’inizio dell’escalation di violenza.