Raccolta differenziata, presentato il nuovo “porta a porta”
In Campania è solo il 40% dei rifiuti urbani prodotti ad essere riciclato. A dirlo l’ultimo rapporto dell’istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale. Si è quindi ancora lontani da quella soglia del 65% fissata dall’unione europea per il 2030. Per questo palazzo San Giacomo cerca strategie alternative e ha presentato il nuovo progetto di raccolta differenziata che sarà attivato nei quartieri del centro di Napoli.
Il nuovo modello prevede un unico calendario per la raccolta “porta a porta”, con declinazioni “ad hoc” per le grandi attività commerciali. Interesserà alcune aree della I, II e IV Municipalità. Si parte il prossimo 24 marzo nei Quartieri Spagnoli e nella zona di San Ferdinando. Nelle settimane successive verrà esteso all’area del Centro Antico (come i Decumani) e al quartiere San Giuseppe.
Complessivamente verranno coinvolti circa 80.000 abitanti in riferimento a 30.300 utenze domestiche e 4.180 utenze di tipo commerciale. Alla presentazione in sala giunta hanno preso parte l’assessore competente Vincenzo Santagada e l’amministratore unico di Asia Domenico Ruggero. (Intervista in video allegato).