giovedì, Marzo 28, 2024
HomeAmbiente"Race for the Cure", l'inaugurazione con il presidente del Napoli De Laurentiis

“Race for the Cure”, l’inaugurazione con il presidente del Napoli De Laurentiis

I dati 2021 sul cancro al seno affermano che il carcinoma mammario è la neoplasia più diagnosticata nelle donne, con un’incidenza di una donna su tre.

In Italia sono stimate circa 55.000 nuove diagnosi di carcinomi della mammella femminile è 12.500 decessi. La sopravvivenza netta a 5 anni dalla diagnosi è dell’88%.

Dalla fine degli anni novanta si osserva una continua tendenza alla diminuzione della mortalità per carcinoma mammario (-0,8%/anno), attribuibile a una maggiore diffusione dei programmi di diagnosi precoce e quindi all’anticipazione diagnostica e anche ai progressi terapeutici. A Napoli questa mattina tagliato il nastro della Race for Cure 2022. A Inaugurare la tappa partenopea il presidente del Calcio Napoli Aurelio De Laurentiis che bacchetta il governo, la politica e le istituzioni sull’immobilismo nell’affrontare il problema bonifiche e terra dei fuochi.

Il cancro al seno può diffondersi ad altri organi, in genere attraverso i linfonodi. Una delle cause è l’inquinamento. A Napoli una delle municipalità più colpite dai tumori è la X Fuorigrotta Bagnoli dove la presenza dell’Area Ex Italsider è da considerarsi una delle principali fonti di avvelenamento. Il sindaco Manfredi.

In Piazza del Plebiscito sarà allestito il Villaggio della Salute della Race for the Cure con la Carovana della Prevenzione e aree mediche per offrire gratuitamente esami diagnostici di screening per le principali patologie femminili il professor Riccardo Masetti soddisfatto spiega.

Skip to content