È stato Elia Cecino, ventiduenne pianista vincitore dei concorsi di numerosi concorsi internazionali, considerato tra i giovani pianisti più talentuosi del mondo, a inaugurare venerdì 4 agosto la maratona pianistica del Ravello Festival dedicata interamente a Fryderyk Chopin. Cecino ha eseguito: Variazione n.6, Hexamèron, Variazioni brillanti, op.12; Notturni, op.32; Mazurche, op.24; Impromptus, opp. 29, 36, 51, 66.
ALESSANDRO TAVERNA
Nel primo degli appuntamenti pomeridiani con la Maratona Chopin, nella Sala dei Cavalieri di Villa Rufolo, i virtuosismi di Alessandro Taverna, pianista più volte ospite del Ravello Festival, che vanta successi nella Piano-e-Competition (Stati Uniti), ai Concorsi di Londra, di Leeds, di Hamamatsu, al Concorso Busoni di Bolzano, allo Scriabin di Grosseto, al Premio “Arturo Benedetti Michelangeli”. Taverna, molto applaudito dal folto pubblico ha eseguito il Rondò op.16, la Barcarola op.60, la Fantasia op.49 e gli Scherzi opp. 20, 31, 39, 54.
ANDREA LUCCHESINI
Chiusura della prima giornata della Maratona Chopin organizzata nella Chiesa di Santa Maria a Gradillo, a causa di un violento acquazzone che si è abbattuto su Ravello, con Andrea Lucchesini. Vincitore del Concorso Internazionale “Dino Ciani”, unico artista italiano a ricevere il Premio Internazionale Accademia Chigiana e Premio Abbiati 1995, Lucchesini ha eseguito i Tre notturni, op.9, la Grande polacca brillante, op.22 preceduta da un Andante spianato per pianoforte solo e i Ventiquattro preludi, op.28. Grande successo per Lucchesini e per queste prime tre tappe.