domenica, Maggio 19, 2024
HomeCulturaReal Albergo dei Poveri, al Mann la mostra fotografica di Giancarlo De...

Real Albergo dei Poveri, al Mann la mostra fotografica di Giancarlo De Luca

Real Albergo dei Poveri, al Mann la mostra fotografica di Giancarlo De Luca

C’è tempo fino al 12 Dicembre per poter vedere al Mann nella Sala Farnese e gratuitamente, la mostra fotografica di Giancarlo De Luca sul ” Real  Albergo dei Poveri ” denominato anche ” Palazzo Fuga oppure O’Serraglio “.

È stato grazie alle foto scattate da De Luca che sono state rinvenute alcune scoperte importanti, tra queste la presenza di 12 sotterranei al di sotto della struttura. Questi servivano per trasportare i cadaveri di coloro che essendo ospiti della struttura decedevano. Dato che la maggior parte degli ospiti erano bambini adolescenti per una questione di sensibilità, venivano  trasportati di notte al cimitero di Poggioreale. Oltre 4000 foto fatte ma solo 30 quelle esposte, ma come ha deciso De Luca : ” mi sono ispirato non in quello che ho fotografato ma in ciò che vedevo ed esprimeva l’immagine“.

Cosa accadrà dopo il 12 Dicembre alla sua Mostra ?

“Attendo pazientemente come ogni artista che la cultura abbia il suo spazio, proprio oggi è venuto a trovarmi Grande Mario Poggio (Ingegnere Artistico Culturale) che si occupa di formare personale e di organizzare con i suoi sistemi le Mostre in tutti il mondo; attualmente sono 32 i Musei che si avvalgono della sua collaborazione. Vedremo“.

La Mostra ha avuto il Patrocinio del Comune di Napoli ed è stato reso possibile anche grazie al Direttore del Mann, il Sindaco Manfredi, i Main Sponsor, e alla Dott.ssa Paola Cilento, l’Architetto Franccesca Brancaccio e il Maestro Beppe Marmo.

V.R.

 

Skip to content