giovedì, Novembre 27, 2025
HomeAttualitàReinserimento e formazione: a Miano la chiusura di “Un’altra chance”

Reinserimento e formazione: a Miano la chiusura di “Un’altra chance”

Il percorso si è articolato in orientamento al lavoro, bilancio delle competenze, attività sulla genitorialità responsabile e rafforzamento delle competenze informatiche

Reinserimento e formazione: a Miano la chiusura di “Un’altra chance”

Restituire dignità, strumenti e fiducia a chi sta ricostruendo il proprio futuro: è questo l’obiettivo di “Un’altra chance”, il progetto avviato ad aprile che ha coinvolto undici persone in esecuzione penale esterna e dieci ristretti del padiglione Firenze di Poggioreale.

Il percorso si è articolato in orientamento al lavoro, bilancio delle competenze, attività sulla genitorialità responsabile e rafforzamento delle competenze informatiche. Il programma è stato realizzato nella parrocchia di San Francesco Caracciolo a Miano, nell’area nord di Napoli, dove questa mattina si è svolto l’evento conclusivo.

Un momento di confronto sul valore del reinserimento sociale, spiegano il garante dei detenuti campano Samuele Ciambrello e la presidente della cooperativa Lidia Ronghi. (Interviste in video allegato). 
Queste le testimonianze dei partecipanti. (Interviste in video allegato).