martedì, Dicembre 24, 2024
HomeAttualitàRendiconto sociale INPS: occupazione sotto la media nazionale

Rendiconto sociale INPS: occupazione sotto la media nazionale

Resta inferiore alla media nazionale il numero di occupati, così come allarmanti anche i dati sugli inoccupati e sui cosiddetti Neet

Rendiconto sociale INPS: occupazione sotto la media nazionale

In Campania si registra un progressivo calo della popolazione residente, conseguente alla diminuzione delle nascite. Resta inferiore alla media nazionale il numero di occupati, così come allarmanti anche i dati sugli inoccupati e sui cosiddetti “Neet”, i giovani che non lavorano e non studiano. È questo il quadro che emerge dal rendiconto sociale della nostra regione del 2023 stilato dall’INPS, presentato al palazzo di Governo di Napoli.

È il presidente del consiglio di indirizzo e vilanza dell’Istituto nazionale di previdenza sociale Roberto Ghiselli, a scattare la fotografia del report. (Intervista in video allegato).

Significativi anche i numeri sulle misure di sostegno al reddito.  Nel 2023 in regione sono state presentate complessivamente oltre 164 mila domande. Di queste ne sono state accolte il 63%. Oltre un terzo delle richieste quindi è stato respinto.

Roberto Bafundi, direttore del coordinamento metropolitano Inps di Napoli, si è soffermato sul tema degli ammortizzatori sociali. (Intervista in video allegato).

Skip to content