mercoledì, Maggio 22, 2024
HomePoliticaRenzi annuncia: "Mi candido al Parlamento europeo con il Centro"

Renzi annuncia: “Mi candido al Parlamento europeo con il Centro”

Il leader di Italia Viva lo ha detto durante una conferenza stampa a Milano

Renzi annuncia: “Mi candido al Parlamento europeo con il Centro”

Il leader di Italia Viva, nel corso di una conferenza stampa a Milano, ha spiegato: “Ci candideremo alle europee con il brand de ‘Il centro’ e non saremo soli. Abbiamo nove mesi per mostrare il nostro percorso. Il mio è un appello a tutti i dirigenti di Iv a mettersi in gioco. E il primo a mettersi in gioco sarò io candidandomi al Parlamento europeo”.

“UNA SVEGLIA PER L’EUROPA

A chi gli chiedeva i motivi della scelta Renzi ha spiegato: “Voglio affermare in nove mesi quello quello che nessuno sta affermando in Italia, ossia che c’è bisogno di dare una sveglia all’Europa sennò si va tutti a casa. L’Ue rischia di saltare”. Rispondendo alle domande dei cronisti, Renzi ha detto di “scommettere su una maggioranza tra il Ppe e i socialisti senza Alternative für Deutschland, Vox o gli estremisti di sinistra”. L’obiettivo, dunque, “è avere la stessa maggioranza che c’è stata adesso portando il nostro contributo con la nostra famiglia”.

STOP AL DIALOGO CON CALENDA

Sulle ipotesi di dialogo con Carlo Calenda e il gruppo di Azione Renzi ha specificato: “Mi pare che Calenda abbia escluso questa possibilità. La sua è una posizione che merita rispetto, anche perché l’alternativa è una telenovela inspiegabile. Io sono colpito dall’atteggiamento di Azione e di Calenda, che hanno lasciato le cose a metà con la federazione – ha continuato -, una caratteristica che Carlo ha già dimostrato quando si è candidato al Parlamento europeo o al Consiglio comunale di Roma, ma non ho nessun tipo di ostilità nei suoi confronti”.

 

 

Skip to content