Skip to content
martedì, Marzo 18, 2025
HomeNewsReport Ecomafia, Gratteri: "Triplicate demolizioni anche ai Campi Flegrei

Report Ecomafia, Gratteri: “Triplicate demolizioni anche ai Campi Flegrei

Dal 1997 al 2023 in Campania gli illeciti sono stati più 117mila, pari al 15% del totale nazionale

Report Ecomafia, Gratteri: “Triplicate demolizioni anche ai Campi Flegrei”

Un reato ambientale ogni due ore e più di 230 clan a spartirsi la torta in Campania, ma per le bonifiche nella terra dei fuochi servono più di due anni: è quanto emerso nel corso della presentazione del Rapporto sulle Ecomafie di Legambiente.

La nostra regione si conferma maglia nera. Dal 1997 al 2023 gli illeciti sono stati più 117mila, pari al 15% del totale nazionale. Seguono la Calabria con circa 85 mila reati ambientali e la Sicilia con 82mila. Numeri che restituiscono la dimensione del disastro ecologico vissuto dal territorio campano.

Il procuratore di Napoli Nicola Gratteri si è soffermato sul tema degli abbattimenti dei fabbricati abusivi, anche nella zona dei Campi Flegrei, alle prese con il bradisismo. (Intervista in video allegato).

Il commissario unico di Governo per le operazioni di bonifica nella Terra dei Fuochi Giuseppe Vadalà però avverte che per il recupero delle aree interessate dal fenomeno potrebbero servire più di due anni. (Intervista in video allegato).

Ai lavori ha preso parte anche la presidente di Legambiente Campania, Maria Teresa Imparato. (Intervista in video allegato).