Skip to content
venerdì, Aprile 18, 2025
HomeEconomiaReputazione Finanziaria, lo strumento fondamentale per l'accesso al credito

Reputazione Finanziaria, lo strumento fondamentale per l’accesso al credito

Al giorno d’oggi, quando la banca si trova a dover fare prestiti sopra una certa cifra non si limita più a fare solo verifiche nelle banche dati, ma attua ulteriori controlli più approfonditi, che sono i cosiddetti controlli legati alla reputazione finanziaria. E non è un caso atipico che un’azienda o un privato non riceva il finanziamento, non per colpa della situazione creditizia, ma perché vengono rilevate informazioni negative nel web.
Se ne è discusso stamane nella sede della BCC Napoli a margine del convegno “Conversazione sulla Reputazione Finanziaria. a cura di Massimo Lucidi.
Di fronte all’espansione dei sistemi digitali e con l’avvento dei social media, diverse sono le questioni a cui è necessario fare attenzione, dalla proliferazione delle fake news al dilagare degli attacchi informatici, e la tutela della reputazione online rappresenta quindi un tema di fondamentale importanza. La Bcc Napoli da anni si apre al territorio e ai suoi imprenditori, alle famiglie ai giovani col suo rating umano che soprattutto durante la pandemia ha dato aiuti concreti a migliaia di napoletani.

Il presidente Manzo precisa.