lunedì, Dicembre 23, 2024
HomeAttualitàRestauro Villa comunale e Parco Virgiliano, a marzo l'inizio dei lavori

Restauro Villa comunale e Parco Virgiliano, a marzo l’inizio dei lavori

Presentato il progetto di restauro e recupero

Restauro Villa comunale e Parco Virgiliano, a marzo l’inizio dei lavori

2024-2025. Dureranno un anno e mezzo si spera, i lavori di restauro dei due più grandi parchi cittadini, la villa Comunale e il Parco Virgiliano.

Il progetto di recupero dei due polmoni verdi della città di Napoli è stato presentato a Palazzo San Giacomo dall’Assessore alla salute e al Verde Vincenzo Santagada:

“Quanto alla Villa Comunale, innanzitutto diciamo il restauro parte da Piazza della Repubblica e sarà completato fino alla Cassa Armonica. Il recupero e il restauro di tutte le opere d’arte all’interno della Villa Comunale. Un riassetto delle tre aree giochi che ne diventerà una sola e sarà posizionata al centro della Villa. Sarà rieffettuata la pavimentazione con tuffo inerte stabilizzato con materiale naturale.

Sarà recuperato in modo completo, in modo totale il Parco Virgiliano. Sia per quanto alla parte botanica, sia per quanto riguarda il riassetto dell’ingresso e del portale. saranno recuperate le quattro anfore che sovrastano le quattro colonne, saranno restaurate alcune percorsi così come le aree giochi, ci sarà anche un’aula didattica esterna”.

I lavori in totale 8milioni di euro suddivisi al 50% tra i due interventi sono anche frutto di finanziamenti derivanti dal PNRR Secondo il cronoprogramma, il restyling dovrebbe terminare prima della dead line del 2026, quando tutte le opere dovranno essere «consegnate.

 INIZIO DEI LAVORI

Giorno più giorno meno, dopo anni di attesa, quel che più conta è che ora si cominci davvero a restituire la Villa comunale e il Virgiliano alla città in tutto il loro splendore.

Il sindaco Gaetano Manfredi ha commentato così: “C’è stata una lunga negoziazione, discussione con la sovrintendenza per fare in modo che i progetti fossero ovviamente compatibili sia dal punto di vista strutturale che dal punto di vista botanico con quelli che sono i requisiti storici di questi due parchi. L’iter si è praticamente concluso quindi noi oggi presentiamo i progetti e poi i lavori cominceranno. Noi ci auguriamo nel mese di marzo… Le imprese già sono state identificate e  si stanno contrattualizzando quindi nel mese di marzo dovrebbero cominciare i lavori”.

Skip to content