giovedì, Febbraio 5, 2026
HomeCronacaRestyling Corto Umberto: pista ciclabile sul “Rettifilo”

Restyling Corto Umberto: pista ciclabile sul “Rettifilo”

Restyling Corto Umberto: ci sarà una pista ciclabile sul “Rettifilo”: ecco l’opinione dei commercianti

Dureranno almeno 1 anno e mezzo i lavori che sono partiti ufficialmente per il restyling del Corso Umberto I di Napoli. Il cantiere è stato aperto all’altezza di Piazza Garibaldi e nei mesi arriverà fino a piazza Borsa. I lavori prevedono la rimozione dopo oltre 15 anni della barriera di new jersey gialli al centro della carreggiata.

La strada sarà rifatta con la nuova pista ciclabile e gli attraversamenti rialzati che erano già stati messi a dimora nei mesi scorsi L’opera finanziata con 1600mila euro fondi di Città Metropolitana servirà a restaurare totalmente la grande arteria cittadina coprendo 1.3km di rettifilo con cantieri di volta in volta lunghi 150m per evitare grosse ripercussioni sul traffico. In queste ore, complice anche il maltempo si sono avuti i primi disagi nella zona dove il limite di velocità è stato abbassato da 30 a 10km/h.

Traffico intenso in alcune ore specie quelle di punta non solo a causa del flusso di auto ma anche per le auto in sosta. L’ordinanza valida fino al 14 maggio del prossimo anno vieta la sosta nei tratti in corrispondenza del cantiere e in più in altri venti metri da lasciare liberi sia all’inizio che alla fine della zona dei lavori. La sospensione vale anche per i posti dei disabili, le fermate dei bus e le strisce pedonali che saranno sostituite con quelle provvisorie.

I commercianti non sono felicissimi ma auspicano in lavori rapidi e funzionali: (Interviste nel video allegato).