venerdì, Dicembre 27, 2024
HomeAttualitàRestyling Lungomare, iniziati i lavori

Restyling Lungomare, iniziati i lavori

Gli operai sono al lavoro in via Partenope, nel tratto antistante l’ex facoltà di economia e commercio.

Restyling Lungomare, iniziati i lavori

Sono partite, con qualche giorno di ritardo, le operazioni per il restyling del Lungomare. Gli operai sono al lavoro in via Partenope, nel tratto antistante l’ex facoltà di economia e commercio, dove si è cominciato a lavorare dall’impianto fognario. Poi si proseguirà in direzione via Nazzario Sauro e via Acton. Proprio per questo la parte della ciclabile che passa in prossimità del cantiere è stata interdetta.

Le operazioni dovrebbero essere concluse entro fine giugno. Parallelamente i lavori interesseranno anche il marciapiede lato mare.  Dopo una pausa in estate si riprenderà con i cantieri per il rifacimento della strada, della ciclabile e del marciapiede davanti ai ristoranti. Il Lungomare della città dovrebbe essere riconsegnato restaurato ai cittadini entro il 2025 promette l’assessore alle infrastrutture e alla mobilità del Comune di Napoli, Edoardo Cosenza.

“Partiamo – spiega Cosenza – dalla parte infrastrutturale, quindi fogne, acque piovane e acque bianche. Abbiamo dovuto interdire parte della strada e della ciclabile, perché i lavori fognari sono esattamente al di sotto.  Questa fase dovrebbe terminare entro fine giugno. Poi c’è da rifare strada, ciclabile e il marciapiede davanti ai ristoranti. I lavori in tutto dovrebbero durare 18 mesi”.

Il progetto originario per il restyling del Lungomare, finanziato con circa 13 milioni di euro, era stato ideato dalla giunta De Magistris e poi ereditato da quella Manfredi. Chiusa in tempi record la gara d’appalto nell’ottobre 2022 però, i lavori che dovevano partire nella primavera 2023, sono slittati numerose volte ed il cantiere allestito in piazza De Cesare è rimasto per mesi, fino all’avvio dei lavori.

Skip to content